Skip to content

PROFESSIONE MAESTRA

COSCIENZA PROFESSIONALE?

Ecco cosa mi ha scritto in una e mail la mia collega-amica Monica, riporto parte del testo per non appropriarmi di parole non mie ma che mi trovano d’accordo:
“Quanti di noi insegnanti, mi chiedo, hanno sofferto per il dubbio di aver fallito con qualche alunno? Quanti si sono domandati “forse non ho fatto abbastanza, non ho dato abbastanza”. Sono dubbi che mi assalgono spesso …  Se ci fosse l’umiltà di confessarselo e di condividerlo con altri insegnanti forse ci sarebbe la possibilità di crescere professionalmente sul serio, ma non attraverso corsi e corsetti di aggiornamento che non servono … ma attraverso uno scambio vero di esperienze. Finché c’era il modulo questo avveniva (non in tutti i casi, ovviamente)… e ora che si fa se non ci sarà forse più il modo di dirsi “ma tu che ne pensi di quel bambino”? Siamo ritornati nell’era della supermaestra, la tuttofare, quella che non dovrà avere neanche un attimo di perplessità, l’unico punto di riferimento dell’alunno a scuola (come pensa debba essere la cara ministra…ne capirà qualcosa lei poi di ambiente educativo e di apprendimento?) !!!!”


PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

CLASSE PRIMA (2009-2010):

CLASSE SECONDA (2010-2011):

CLASSE TERZA (2011 – 2012)



PROGETTO CONTINUITA’ E ANTICIPO SCOLASTICO

Quest’anno, in classe prima, ho un bimbo che farà 6 anni a Maggio del 2010: vista la sua intelligenza e perspicacia, d’accordo con i genitori e con le docenti della scuola dell’infanzia, si è deciso di provare ad inserirlo nella classe per alcune ore della settimana. Perciò abbiamo stilato un apposito progetto scaricabile qui di seguito:

30 commenti leave one →
  1. laura permalink
    27 febbraio 2016 08:24

    Cara Maestragraziella, da poco faccio il potenziamento in alcune classi della scuola primaria, mi hanno chiesto di scrivere una relazione potresti fornirmi del materiale perchè non so come strutturarla e mercoledì devo consegnarla . Grazie

  2. Elena Tisci permalink
    7 settembre 2013 13:41

    Gentile Maestra Graziella,
    Grazie per l’incoraggiamento..cercherò di fare del mio meglio!

  3. Elena Tisci permalink
    4 settembre 2013 23:59

    Gentile Maestra Graziella,
    aiuto!
    Neolaureata in formazione primaria sono stata chiamata ad insegnare nella scuola italiana di Casablanca.
    Mi hanno dato 3 classi: in Prima matematica, in Terza e Quarta italiano, storia, geografia e scienze.
    Tonnellate di teoria all’università non preparano a tutto ciò. Inizio domani. È la mia prima esperienza e sono molto confusa soprattutto sull’organizzazione del lavoro. Sono qui da due giorni ed oltretutto devo anche trovare una sistemazione autonomamente.
    L’orario scolastico va dalle 7.45 alle 13.45.
    Come posso fare?
    Grazie.
    Elena

    • 5 settembre 2013 13:44

      Benvenuta Elena,
      l’esperienza fa il maestro! In rete troverai tanto materiale e ti consiglio di procurarti un’eccellente guida didattica. Troverai anche, ne sono sicura, colleghi che ti supporteranno. Nel farti i migliori auguri ti invito a visitare spesso il mio sito. Ciao😉

    • Moi permalink
      6 settembre 2013 21:25

      Cara Elena,
      una tonnellata di coraggio è certamente ciò che ti ci vuole…un sincero “in bocca al lupo”!!!
      Monica

  4. Monica permalink
    23 agosto 2013 12:25

    Siamo pronti con il conto alla rovescia? Il 2 settembre è vicino ormai e un nuovo anno scolastico è alle porte. Buon lavoro a tutti gli insegnanti!!! E un in bocca al lupo speciale a te, Graziella.
    Monica

  5. Monica permalink
    30 giugno 2013 20:29

    BUONE VACANZE A TE, MAESTRA!!!

  6. Concetta permalink
    5 giugno 2013 13:54

    Ciao Graziella,devo presentare la relazione finale per la classe prima,non avendo mai fatto questo lavoro,ho qualche difficoltà.Potresti darmi un aiuto,inviandomi una relazione in modo da facilitarmi il lavoro.Grazie anticipatamente.

  7. Monica permalink
    25 maggio 2013 19:00

    Gentile MaestraGraziella, le chiedo di poter aprire un topic (si dice così in internettese???) sul seguente argomento: ormai la valutazione della professionalità docente è un obiettivo irrinunciabile dell’azienda-scuola. Ciò è evidente nella somministrazione delle prove invalsi, nei vari progetti rivolti alla valutazione delle istituzioni scolastiche, nell’attività di monitoraggio della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia della loro azione. In molti casi, però, tale valutazione prescinde da un altro obiettivo (prioritario, secondo me, rispetto al primo) che è quello della formazione e dell’aggiornamento, nonchè della crescita professionale dei docenti all’interno della scuola di servizio.

    Su che basi si valuta, se non si ricercano nuove strade, se non ci si apre a nuove problematiche e prospettive, se non c’è spazio nella propria scuola per un VERO confronto privo di pregiudizi e di prese di posizione, se non sussistono i presupposti per un cambiamento di mentalità arroccate?
    Grazie
    Monica

  8. TINA AMBROSECCHIA permalink
    22 ottobre 2012 21:52

    Gentilissia Maestra Graziella,
    ho visitato il tuo Blog e mi sono appena iscritta perchè è bellissimo e molto interessante.
    Insegno nella scuola primaria matematica, scienze e musica in una prima e cerco materiale e spunti di lavoro per condividere con i miei alunni.
    Per la prima volta sono stata incaricata per la funzione strumentale Area 4. (attività multimediali, LIM e sito Weeb).
    Gentilmente ti chiedo se hai la disponibilità di una progettazione iniziale e relativa relazione finale.
    Sono certa del tuo aiuto e ti ringrazioe ti auguro buon anno scolastico.
    Saluti
    Tina

  9. Daniela permalink
    12 settembre 2012 04:01

    Ciao Graziella, rientro a scuola dopo la terza maternità e mi sembra di essere stata lontana dalla scuola per decenni…sono disorientata, utilizzerò le tue risorse per i primi giorni e ti ringrazio!

  10. stefania permalink
    12 febbraio 2012 21:03

    ciao presto vorrei intraprendere nella mia classe terza la lettura del libro il mistero del cane di mario lodi. cercavo spunti di lavoro da elaborare con gli alunni. grazie Stefania

  11. teresa permalink
    24 settembre 2011 17:26

    ciao graziella sono teresa una collega che si a”avventura” per la prima volta a fare la funzione strumentale Area 1. ti pregherei se tu potessi, di mandarmi una progettazione iniziale e relativa relazione finale. Non ho idea di come impostarla.E LUNEDI SCADONO I TERMINI PER PRESENTARLA………..HELP

  12. lucia permalink
    18 settembre 2011 06:59

    Sei eccezionale e in gamba.Grazie per il materiale che metti a disposizione degli altri

  13. maestra lucia permalink
    7 settembre 2011 18:44

    Sei molto brava ,prenderò molti spunti dal tuo blog

  14. lucia nista permalink
    7 settembre 2011 17:40

    Ciao maestra Graziella ho visto il tuo Blog ed è bellissimo ; non trovo però materiale di cittadinanza e costituzione per la classe prima,quarta e quinta

    • 7 settembre 2011 21:37

      Ti ringrazio Lucia, come ringrazio tutti coloro che si soffermano sul mio sito.
      Curo questo spazio web da due anni, da quando ho iniziato questo ciclo con la prima, quindi troverai materiale relativo alle classi prima e seconda (la terza la sto iniziando adesso…). Vorrei che il tempo rallentasse per poter avere la possibilità di lavorare di più… spero che in futuro potrai trovare qualcosa in più riguardo alla cittadinanza e costituzione.
      Cari saluti
      Graziella

  15. anna permalink
    6 settembre 2011 15:33

    Il problema che una volta cliccato sui vari ambiti disciplinari e sulle prove d’ingresso di classe terza, mi rimanda ad un semplice commento da lasciare al materiale visto, ma che purtroppo non riesco a vedere. C’è bisogno di un’iscrizione? Ti ringrazio per la disponibilità

    • 6 settembre 2011 15:36

      🙂 Scusa, è perchè non li ho ancora inseriti…ho caricato solo quelle di matematica, spero entro stasera…

    • 6 settembre 2011 15:38

      Mi sono messa da poco al pc….devo fare delle correzioni alle prove.
      Anche se…i miei alunni mi “fregheranno” se li faranno prima a casa…Ciao

  16. anna permalink
    6 settembre 2011 14:09

    Gentilissima Maestra Graziella,
    sono un’ insegnante di scuola primaria e vorrei tanto scaricare un pò del tuo materiale che trovo interessante e non riesco. Come posso fare?

    • 6 settembre 2011 15:01

      Grazie per la segnalazione.
      Dovresti dirmi quale file non riesci a scaricare o quale tipo di file…
      Grazie

  17. Anna Maria permalink
    5 agosto 2011 12:52

    Grazie, gentilissima Maestra Graziella,
    della tua sempre cortese disponibilità… e non devi scusarti di nulla:
    il nostro è un lavoro che non termina, quando viene esaurito l’orario delle lezioni!
    E’ davvero “Full Time”: bisogna aggiornarsi, studiare, organizzare giornalmente e puntualmente il lavoro predisponendolo al meglio, se desideriamo che “ogni bambino si realizzi al massimo” sul piano dell”apprendimento e su quello della crescita personale e sociale.
    Tutto ciò, va precisato, avviene cercando di arginare i danni prodotti dagli irrazionali ostacoli burocratici e dalla scarsa attenzione sociale che sempre più minano il Mondo della Scuola e il suo ruolo. Non mi sembra poco!!!

    Ancora buone vacanze e un caro abbraccio
    Anna Maria

  18. Anna Maria permalink
    19 giugno 2011 08:27

    Gentilissima Maestra Graziella,
    ormai l’anno scolastico volge al termine e vorrei esprimerti la mia sincera e totale gratitudine per tutto il sostegno e l’arricchimento che ho ricevuto dalla consultazione del tuo valido e prezioso materiale.
    Anche le programmazioni sono chiarissime: ho utilizzato quella di Prima Classe e già prelevato quella di Seconda, per il prossimo anno scolastico.
    Per tutto il periodo di impegno didattico, ho fatto costantemente riferimento alla tua esperienza e ai tuoi materiali, sentendomi supportata e rassicurata. Tali materiali, così ben graduati e chiari, hanno giovato a tutti i miei bambini, tutti, da quelli più pronti a quelli con varie difficoltà. E questo è fondamentale perchè, come dice un mio carissimo amico, riportando la citazione di un suo pregiato professore universitario,
    “Il bravo maestro non è colui che PERFEZIONA IL PRIMO, ma colui che FA CRESCERE L’ULTIMO.”!
    Per finire, grazie anche per la tua immensa disponibilità e delicatezza nel valorizzare e accogliere domande e dubbi. Sei eccezionale!!!

    Ti auguro ti trascorrere un’estate serena e rilassante,
    prima di riprendere questo lavoro complesso ma bellissimo…

    Un caro abbraccio
    Anna Maria

    • 26 luglio 2011 13:41

      Mi scuso per il ritardo di questa risposta.
      Ti ringrazio di tutto Anna Maria, dalle belle e carezzevoli parole alla citazione profonda e nella quale mi ritrovo in pieno…, Non ti conosco ma ti ammiro tanto.
      Quel che mi dispiace è che forse troverai poco materiale per la seconda classe, poichè non ho avuto molto tempo da dedicare al blog durante l’anno scolastico. Mi impegno, però, ad inserire altro materiale utile, foto, schede e quant’altro possa servire a colleghe che, come te, seguono il mio impegno scolastico.
      Buona estate.
      Graziella

  19. Ivana De Gennaro permalink
    21 ottobre 2010 09:51

    Gentile collega,
    ho trovato il materiale da te condiviso interessantissimo, aggiornatissimo e…ovvio utilissimo.
    Penso che spesso visiterò il tuo sito.
    Unico problema:riesco a leggere solo “on line” la programmazione di prima.
    Vorrei scaricarla per vederla su pc,ma non riesco…forse mi manca un programma.
    Io sono sul sostegno e seguo un alunno a cui vorrei far seguire la prog. di prima.(E’ INSERITO IN UNA SECONDA,MA…)
    Saluti
    Ivana

    • Maestragraziella permalink
      21 ottobre 2010 18:44

      Cara Ivana,
      ho inserito il file in formato word, credo che così protrai scaricarlo e spero che possa esserti utile.
      Grazie per gli apprezzamenti e buon lavoro!
      Graziella

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: